Castagneto con castagna in primo piano

Chi siamo

Cosa facciamo adesso

Situata ai piedi delle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo, la F.lli Castellino è uno dei principali operatori nel campo delle castagne/marroni, sia fresche che processate. Negli anni ha sviluppato tecniche di trasformazione e conservazione che permettono di ottenere prodotti di altissima qualità che vengono venduti sia sul mercato nazionale che sui mercati esteri.

Nel periodo estivo i prodotti principali per il mercato del fresco sono le fragole ed i piccoli frutti con altri prodotti tipici del territorio quali uva fragola, fagioli borlotti e susine “ramassine”. Alcuni di questi prodotti sono anche disponibili in versione surgelata per poter fornire le industrie alimentari e poter trarre cosi il massimo valore aggiunto dai prodotti ortofrutticoli trattati.

Negli anni si sono implementate le principali certificazioni di settore (ifs, global gap, etc.) per rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di clienti; l’azienda ha poi costantemente incrementato la quota di prodotto biologico commercializzato per poter sfruttare le potenzialità anche di tale segmento di mercato.

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI

Un po' di storia

Traiettoria
Fratelli Castellino

La F.lli Castellino fu fondata da Eugenio e Valter Castellino nel 1986. La prima sede produttiva consisteva in una piccola struttura dove si lavoravano castagne a livello artigianale e si commercializzavano pomodori ed altri prodotti agricoli del territorio.

Successivamente si ampliò la gamma di prodotti distribuiti parallelamente all’allargamento della clientela.

Nel 1992 avvenne lo spostamento nell’attuale struttura che verrà poi ampliata negli anni a venire. Furono installati macchinari che permettevano una lavorazione delle castagne di tipo industriale; si poterono così iniziare a servire clienti esteri, in specifico del Nord Europa.
Molto importanti i successivi passaggi in cui l’installazione di un impianto di essicazione e, in un secondo momento, di un mulino dedicato esclusivamente alla produzione di farina di castagne permise alla F.lli Castellino l’ingresso in nuovi mercati. In questo stesso periodo fu installato il primo impianto per la surgelazione, per creare nuovi sbocchi commerciali per i prodotti frutticoli.

Nel 2000 si adottarono macchinari che permettevano di industrializzare i processi di essicazione e macinazione; grazie al costante miglioramento dei processi la rete distributiva arrivò ad espandersi fino all’Asia ed al Nord America. Nello stesso periodo l’azienda si certificò per poter commercializzare prodotto Biologico, nella fase iniziale di un mercato che vedrà negli anni a venire un costante aumento.

A partire dal 2016 l’azienda si impegnò in prima persona per la rinascita della coltura dell’uva fragola sia migliorando i processi colturali assieme agli altri soci del consorzio “Uva Fragola del Piemonte” che creando il marchio “Lady Froly”.

Nell’attualità l’azienda fa parte e supporta attivamente le attività del Consorzio della “Castagna Cuneo I.G.P.”

L'azienda Fratelli Castellino

Territorio

Legata ai prodotti

Castagne, frutta e verdura

Tante colture, tante bontà

Le susine dalmassine chiamate in loco “Ramassin” sono state introdotte in Piemonte dalle comunità di Frati Benedettini intorno al XII secolo. La coltivazione iniziò nella seconda metà dell’800 e sono ancora un frutto altamente rappresentativo del territorio.
La coltura del mirtillo fu introdotta in zona negli anni ’70 con un forte incremento a partire dagli anni ‘90. La provincia di Cuneo è attualmente il principale areale in Italia, con buona parte della produzione allocata nei mercati esteri. A completare la gamma dei prodotti tipici del territorio ci sono l’uva fragola ed i fagioli. La prima fu importata dal continente americano nel 19mo secolo come portainnesto per combattere il problema della filossera per poi affermarsi grazie al particolare profumo e sapore dei suoi acini. Il fagiolo Borlotto fu introdotto nell’areale cuneese negli anni ’40 per svilupparsi andando a creare un tessuto economico e sociale che ha caratterizzato fortemente la campagna cuneese. Nonostante i volumi siano minori che in passato è un prodotto molto ambito sia dai mercati italiani che dagli importatori.

Filari di uva
Filari di fagioli

Le Valli Cuneesi

Terra preziosa

Il territorio del Monregalese / Basso Piemonte ha una forte tradizione ortofrutticola. Il prodotto che caratterizza maggiormente il territorio è la castagna, la cui coltura ha origini che risalgono al 300-400. In quell’epoca infatti, per ovviare ad una endemica miseria ed una alimentazione poverissima, si impiantarono sulle colline i primi castagneti, i cui frutti, consumati nei modi più semplici e ricchi di sostanze zuccherine e proteiche, sostentarono la popolazione per secoli. Nei primi anni 2000 la produzione calò drasticamente a causa del “Cinipide galligeno” che venne sconfitto gradualmente, per tornare alla piena produzione attorno all’anno 2015.
Al dopoguerra risale invece il primo impianto di fragole nella città di Peveragno; le tecniche colturali furono importate dagli emigranti locali dalla vicina Francia. Tale coltura vide una crescita costante fino agli anni ’80 per essere ancora presente ai giorni nostri, seppure con minori volumi prodotti.

gli altri prodotti

Certificazioni

La nostra azienda si distingue per il marchio “Castagne Cuneo I.G.P.”, simbolo della nostra eccellenza.
Altrettanto fondamentali sono le numerose certificazioni acquisite che garantiscono l’alta qualità e sicurezza dei nostri prodotti, nonché il nostro impegno aziendale nel rispetto dei più elevati standard.

Castagna Cuneo IGP Certificato BIO Global Partnership for Good Agricultural Practice
IFS Food Gluten Free